Condizioni Contrattuali di Vendita

1. Introduzione
VACANZE SARDEGNA.COM by Present Viaggi, con sede legale a Sant’Anna Arresi (Italia), Via Italia 302, Partita Iva 01964390924, è un TOUR OPERATOR con autorizzazione della Regione Sardegna n. 26 che, attraverso il suo sistema di prenotazione MULTICANALE, operativo telefonicamente, via internet tramite www.vacanzesardegna.com, o tramite i suoi uffici operativi e/o agenzie, in Italia, consente ad utenti privati (di seguito “Clienti” o al singolare “Cliente”) di poter prenotare soggiorni a fini turistici in strutture ricettive quali Hotel, Villaggi, Resort, Ville e Appartamenti, Residence, ecc... (di seguito “Strutture Ricettive” o al singolare “Struttura Ricettiva”) insieme all’utilizzo dei servizi ivi associati.
Il presente Contratto per Clienti (di seguito anche “Contratto”) è composto dalle seguenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) e dal modulo di prenotazione della vacanza disponibile sul sito www.vacanzesardegna.com (“Prenotazione On Line”) o attraverso la prenotazione telefonica tramite il servizio telefonico di vacanzesardegna.com (“Prenotazione Telefonica”).

2. Oggetto, validità, risoluzione del contratto e inquadramento giuridico
2.1 Il presente Contratto regolamenta le condizioni di acquisto da parte del Cliente di soggiorni a fini turistici e dei servizi offerti in Strutture Ricettive.
2.2 Il presente Contratto entra in vigore nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di vacanzesardegna.com della Prenotazione On Line o della Prenotazione Telefonica ai sensi del successivo art. 3, lettere a) e b).
2.3 Il presente Contratto è conforme alla normativa italiana e comunitaria dettata in materia di tutela del consumatore (in particolare, Codice del consumo, d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni) e in materia di turismo (in particolare, Codice del Turismo, d. lgs. 79/2011 e successive modifiche e integrazioni) e configurato al fine di conferire una tutela ottimale degli interessi e delle esigenze del Cliente.

3. Modalità operative
Prima di procedere all’acquisto di una vacanza, il Cliente prende visione dei posti disponibili nella Struttura Ricettiva e del prezzo stabilito per notte. Il prezzo è espresso in Euro ed è determinato sulla base della tariffa disponibile al momento della prenotazione, a seguito della quale, quest’ultimo verrà bloccato. In ogni caso vacanzesardegna.com non sarà ritenuta responsabile di eventuali variazioni del prezzo applicate dalla Struttura Ricettiva o a seguito di ulteriori servizi richiesti al momento. Eventuali offerte speciali e promozioni sono esclusivamente limitate al periodo di tempo indicato nella pagina dedicata all’offerta di prenotazione.

VacanzeSardegna.com offre la possibilità ai suoi Clienti di acquistare soggiorni turistici con i servizi eventualmente connessi secondo le modalità e le condizioni di seguito elencate:

a) Prenotazione On Line
Il Cliente potrà scegliere il soggiorno turistico tra quelli offerti da VacanzeSardegna.com, prenotandolo direttamente dal sito internet www.vacanzesardegna.com attraverso la Prenotazione On Line. All’atto della Prenotazione On Line il Cliente sarà tenuto a indicare nell’apposita sezione i dati necessari per completare la Prenotazione stessa (nome, cognome, indirizzo città, numero di telefono, email, carta di credito, Struttura Ricettiva prescelta, numero di camere, numero di persone, ecc…). A seguito dell’invio dei dati, VacanzeSardegna.com procederà alla verifica delle relative disponibilità e/o della copertura finanziaria del sistema di pagamento fornito dal Cliente e si riserva di confermare all’indirizzo mail fornito da quest’ultimo, il perfezionamento della stessa. Il Cliente è tenuto a verificare i dati contenuti all’interno della email di conferma di VacanzeSardegna.com, comunicando senza ritardo, telefonicamente al n. +39 0781 965020 o via email all’indirizzo booking@vacanzesardegna.com o all'indirizzo email di conferma, eventuali errori od omissioni rispetto alla Prenotazione On Line. Qualora l’email di conferma inviata da VacanzeSardegna.com contenga errori e/od omissioni rispetto alla Prenotazione On Line e il Cliente non lo rilevi tempestivamente, l’offerta si riterrà accettata così come indicato nella email di cui sopra, e il Cliente sarà comunque tenuto alla corresponsione del prezzo per la relativa Prenotazione On Line, esonerando espressamente VacanzeSardegna.com da qualsiasi responsabilità. La Prenotazione On Line non potrà ritenersi in ogni caso perfezionata nell’ipotesi in cui il Cliente non riceva una email di conferma proveniente da VacanzeSardegna.com.

b) Prenotazione telefonica
Il Cliente potrà effettuare una prenotazione anche attraverso il numero di call center pubblicato nel Sito (“Prenotazione Telefonica”). All’atto della Prenotazione Telefonica, l’operatore di VacanzeSardegna.com rivolgerà al Cliente alcune domande necessarie per completare la Prenotazione Telefonica presso la Struttura Ricettiva prescelta. La telefonata potrà essere registrata solo dopo il consenso del Cliente in conformità alla privacy policy pubblicata nel sito www.vacanzesardegna.com. In particolare il Cliente dovrà comunicare i dati necessari per completare detta Prenotazione (nome, cognome, indirizzo, città, numero di telefono, email, carta di credito, Struttura Ricettiva prescelta, numero di camere, numero di persone, ecc…). A seguito della comunicazione di tali dati, VacanzeSardegna.com procederà alla verifica delle relative disponibilità e/o della copertura finanziaria del sistema di pagamento fornito dal Cliente e si riserva di confermare all’indirizzo email fornito da quest’ultimo, il perfezionamento della Prenotazione Telefonica. Il Cliente è tenuto a verificare i dati contenuti all’interno della email di conferma di VacanzeSardegna.com, comunicando senza ritardo telefonicamente al n+39 0781 965020 o via email all’indirizzo booking@vacanzesardegna.com o all'indirizzo email di conferma, eventuali errori od omissioni rispetto alla Prenotazione Telefonica. Qualora l’email di conferma inviata da VacanzeSardegna.com contenga errori e/od omissioni rispetto alla Prenotazione Telefonica e il Cliente non lo rilevi tempestivamente, l’offerta si riterrà accettata così come indicato nella email di cui sopra, e il Cliente sarà comunque tenuto alla corresponsione del prezzo per la relativa Prenotazione Telefonica, esonerando espressamente VacanzeSardegna.com da qualsiasi responsabilità. La Prenotazione Telefonica non potrà ritenersi in ogni caso perfezionata nell’ipotesi in cui il Cliente non riceva una email di conferma proveniente da VacanzeSardegna.com. Il costo della telefonata potrà variare in relazione all’operatore telefonico utilizzato.

c) Dati personali
Il Cliente, all’atto della Prenotazione On Line e della Prenotazione Telefonica di cui alle lettere a) e b) sopra, è invitato a non comunicare in alcun modo a VacanzeSardegna.com dati sensibili e/o dati giudiziari ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettere d) ed e), del D.lgs. 196/2003. Tali dati non potranno essere trattati da VacanzeSardegna.com e in caso di loro comunicazione, VacanzeSardegna.com non potrà procedere con la vendita dei suoi servizi.

d) Voucher
Con l’invio dell’email di avvenuta conferma della prenotazione ai sensi delle precedenti lettere a) e b) sopra, VacanzeSardegna.com invierà al Cliente un Voucher contenente l’indicazione del pernottamento, della Struttura Ricettiva prescelta e dei servizi connessi acquistati.
Il Cliente si impegna a presentare nel momento del check-in presso la Struttura Ricettiva copia del Voucher che VacanzeSardegna.com avrà provveduto ad inviare all’atto della conferma della Prenotazione. I Voucher riporteranno il codice di prenotazione, il nominativo dei clienti, i dettagli della Prenotazione ed eventuali informazioni aggiuntive.

e) Richiesta di modifica della prenotazione da parte del Cliente
Nell’ipotesi in cui il Cliente chieda la modifica di una prenotazione già effettuata e confermata, VacanzeSardegna.com non è in alcun caso vincolata alla modifica così come richiesta e, pertanto, nell’ipotesi in cui non riuscisse a far ottenere quanto richiesto dal Cliente, non può essere ad alcun titolo responsabile. Il Cliente sarà comunque vincolato al pagamento del prezzo stabilito e accettato nella prenotazione ovvero al pagamento di una penale come disciplinato all’art. 6 delle condizioni generali di Contratto.
Nell’ipotesi in cui VacanzeSardegna.com modifichi su richiesta del Cliente una Prenotazione già effettuata, il Cliente accetta eventuali costi aggiuntivi i quali graveranno esclusivamente sullo stesso.

4. Responsabilità di VacanzeSardegna.com
4.1 Nell’ipotesi in cui la Struttura Ricettiva non adempia (per esempio, non offra il posto prenotato o i servizi acquistati per il viaggio o il soggiorno) o adempia parzialmente prestando un servizio non idoneo, non conforme alla Prenotazione On Line o alla Prenotazione Telefonica o carente di tutti o di alcuni i servizi, VacanzeSardegna.com non potrà essere in alcun modo responsabile, né chiamata a rispondere di eventuali azioni giudiziarie per il risarcimento del danno. Il Cliente pertanto, esonera VacanzeSardegna.com da qualsiasi responsabilità a fronte dell’inadempimento contrattuale della Struttura Ricettiva. VacanzeSardegna.com inoltre non potrà essere chiamata a rispondere direttamente o indirettamente di qualsiasi forma di responsabilità volta ad ottenere un risarcimento del danno per cancellazioni, modifiche ai servizi di viaggio, anche se dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: guerre, attività terroristica, attentati, scioperi nazionali e internazionali, incendi, epidemie, pandemie, eventi climatici di particolare portata, disastri ambientali o altri eventi tali da sconsigliare la partenza e/o permanenza anche in assenza di comunicazioni ufficiali da parte di organi istituzionali riferite ai luoghi oggetto della Prenotazione.

4.2 VacanzeSardegna.com non potrà essere chiamata a rispondere altresì di tutti quei fatti dolosi o colposi che dovessero verificarsi durante il soggiorno o il periodo di viaggio, ovvero all’interno della Struttura Ricettiva, nei locali della stessa o a seguito dell’utilizzo dei servizi offerti dalla stessa.

4.3 Il Cliente è altresì responsabile della correttezza dei dati comunicati all’atto della Prenotazione On Line o della Prenotazione Telefonica, di errori e/o omissioni ed esonera espressamente VacanzeSardegna.com da qualsiasi responsabilità nell’eventualità in cui la Prenotazione non sia confermata o divergesse da quella prospettata a seguito di tali informazioni errate.

5. Overbooking
VacanzeSardegna.com declina qualsiasi responsabilità in caso di overbooking (eccedenza di prenotazioni rispetto al numero di posti disponibili) imputabili alla Struttura Ricettiva. VacanzeSardegna.com non è in ogni caso responsabile in caso di overbooking riconducibile a difficoltà o problemi organizzativi riferiti alla Struttura Ricettiva e, pertanto, non controllabili, né verificabili, e al di fuori da qualsiasi responsabilità di VacanzeSardegna.com. Fermo restando quanto sopra, VacanzeSardegna.com, nei casi di overbooking, cercherà, per quanto possibile, di individuare soluzioni alternative in favore del Cliente e in collaborazione con la Struttura Ricettiva.

6. Diritto di recesso, cancellazioni e penali
6.1 Il Cliente è consapevole che non è previsto il diritto di recesso del consumatore per i contratti conclusi a distanza di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche (Codice del Consumo) in quanto non applicabile per i servizi riguardanti il tempo libero nel caso in cui il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici come nel caso delle Prenotazioni Telefoniche o delle Prenotazioni On Line.
6.2 Nell’ipotesi in cui il Cliente decida di cancellare la Prenotazione prima del suo arrivo presso la Struttura Ricettiva, Vacanzesardegna.com, addebiterà le seguenti penali al netto delle spese di gestione mai rimborsabili:

Annullamenti comunicati fino a 45 giorni lavorativi (sabato escluso) prima della partenza penale 30%. Annullamenti comunicati da 44 a 19 giorni lavorativi (sabato escluso) prima della partenza penale 50%. Annullamenti comunicati da 18 a 7 giorni lavorativi (sabato escluso) prima della partenza penale 75%. Annullamenti comunicati da 6 a 0 giorni lavorativi (sabato escluso) prima della partenza penale 100%.
Per cancellare una prenotazione, il  Cliente dovrà inviare una email a booking@vacanzesardegna.com, indicando il numero di prenotazione e il nominativo di chi ha eseguito la prenotazione. Non sono ammesse cancellazioni telefoniche.
In caso di cancellazione saranno addebitate le spese bancarie e amministrative.
6.3 Nel caso in cui il Cliente usufruisca di un codice sconto per la prenotazione del traghetto, i titoli di viaggio saranno da intendersi come interamente non rimborsabili in caso di cancellazione, a prescindere da quali siano le condizioni di rimborsabilità indicate sui biglietti.


7. Reclami
7.1 Il Cliente che intendesse contestare l’esecuzione del Contratto deve contattare tempestivamente VacanzeSardegna.com affinché, la Struttura Ricettiva, o VacanzeSardegna.com per conto della Struttura Ricettiva e per quanto possibile, vi possano porre rimedio.
7.2 Il Cliente a pena di decadenza dovrà comunicare il reclamo mediante l’invio di una email a booking@vacanzesardegna.com o via pec a presentviaggi@pec.it entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di check-out dalla Struttura Ricettiva, con prova di avvenuta ricezione dell’email da parte di VacanzeSardegna.com.

8. Modalità di pagamento e fatturazione
Il Cliente di VacanzeSardegna.com deve procedere al pagamento integrale del prezzo della prenotazione effettuata direttamente a VacanzeSardegna.com che rilascerà nei suoi confronti regolare ricevuta/fattura di pagamento.

9. Privacy
La prenotazione presso una Struttura Ricettiva richiederà la comunicazione da parte del Cliente a VacanzeSardegna.com di una serie di informazioni (ad es. indirizzo e-mail, numero di telefono fisso o cellulare, partita iva o codice fiscale, cittadinanza, residenza, ecc.) e comunque finalizzate a consentire una corretta gestione della prenotazione stessa in conformità alle rilevanti normative applicabili (di seguito “Dati Personali Cliente”), fatta salva la previsione di cui all’art. 3, lett. c) del presente Contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, VacanzeSardegna.com è la titolare esclusiva del trattamento dei Dati Personali Cliente in conformità alla Privacy Policy di VacanzeSardegna.com disponibile sul sito www.vacanzesardegna.com alla quale si fa espresso rinvio.

10. Diritti di Privativa di VacanzeSardegna.com
VacanzeSardegna.com è l’ideatore ed autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni della piattaforma tecnologica di cui al sito www.vacanzesardegna.com e del marchio e logo “VacanzeSardegna.com” sia esso registrato, non registrato o in corso di registrazione in qualunque paese del mondo, e ad essa sono riservati tutti i relativi diritti inclusi i diritti di sfruttamento economico. Sono di proprietà di VacanzeSardegna.com il sito web www.vacanzesardegna.com, le eventuali applicazioni per dispositivi mobili sotto il nome “VacanzeSardegna.com”, la connessa piattaforma operativa, il relativo software e architettura informatica, tutte le banche dati relative a tutti i Clienti del sito www.vacanzesardegna.com, i codici, metodi, gli algoritmi, le istruzioni rappresentative di perfezionamenti di natura tecnica, creativa o organizzativa, gli aggiornamenti, le release ed ogni e qualsiasi applicazione e funzionalità connessa ai predetti sito web e applicazioni, risultato o ritrovato, siano utilizzati o sviluppati da VacanzeSardegna.com – o da terzi dalla stessa incaricati – per il coordinamento e l’interazione di detti sito web e applicazione per dispositivi mobili o per la realizzazione, attivazione, gestione on-line e/o per la fornitura dei servizi ai Clienti. In particolare a VacanzeSardegna.com è riconosciuta la piena titolarità del software, del know-how, dei programmi (applicativi ed operativi) per elaboratore, dei codici, dei relativi adattamenti, modifiche e personalizzazioni delle indicazioni, istruzioni e documenti, in qualsiasi forma espressi, installati o da installare, ivi compresi quelli relativi e/o sviluppati in connessione ai citati sito web e applicazioni per dispositivi mobili e dei relativi modelli di business.

11. Obblighi di risarcimento
Qualora il Cliente arrechi in qualsiasi modo, danno alla Struttura Ricettiva, VacanzeSardegna.com non potrà essere considerata responsabile e il Cliente manleva VacanzeSardegna.com da qualsivoglia relativa responsabilità, costo, spesa, danno, assumendosene la relativa responsabilità.

12. Modifiche alle Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate unilateralmente da VacanzeSardegna.com la quale dovrà darne pronta comunicazione tramite pubblicazione sul Sito.

13. Foro competente
Il presente Contratto è regolato dalla legge Italiana. Tutte le controversie derivanti dal presente Contratto, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno sottoposte preliminarmente ad un tentativo di composizione amichevole tra le parti inviando una proposta conciliativa dalla parte interessata all’altra. La conciliazione sarà ispirata da assenza di formalità. In caso di insuccesso del tentativo di conciliazione entro un periodo di giorni 60 dalla data di invio della proposta conciliativa, le controversie saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Cagliari (Italia).

Hai bisogno di aiuto?

Per prenotare la tua vacanza, chiamaci al
 +39 0781 965026
oppure scrivi a booking@vacanzesardegna.com.

© Lic. Reg. Sardegna Ag.Viaggi e Turismo: Cat ill N° 26 02/11/1990- 2015 P.Iva 0964390924 - info@vacanzesardegna.com - Present Viaggi All Rights Reserved